Accertamenti di sicurezza aziendale

Contattaci

055.600546

Esami e accertamenti per la sicurezza sul lavoro

Visite specialistiche, analisi cliniche e accertamenti per la sicurezza sul luogo di lavoro

Da oltre vent'anni l'Istituto di analisi mediche San Lorenzo di Firenze è specializzato nella medicina del lavoro, ed effettua accertamenti per la sicurezza sul lavoro in oltre 3.500 aziende disseminate in provincia di Firenze, in Toscana e in tutta Italia. I servizi offerti dal centro includono anche:

  • certificazioni di idoneità per dipendenti e luoghi di lavoro;
  • visite mediche specialistiche; 
  • esami tossicologici obbligatori; 
  • analisi per dipendenti e conducenti; 
  • corsi di formazione per la sicurezza sul lavoro;

e molto altro ancora. La struttura, inoltre, dispone di due laboratori mobili, in grado di operare a domicilio, eseguendo gli esami direttamente nell'azienda richiedente.

Un'equipe di medici al servizio della sicurezza sul lavoro

Chi si affida all'Istituto di analisi mediche San Lorenzo potrà contare su un'intera equipe di medici specializzati in materia di accertamenti per la sicurezza su lavoro: per l'erogazione di questi servizi, infatti, l'istituto si avvale della preziosa collaborazione di medici generici e specialisti che eseguono tutte le visite preventive e periodiche previste dalla legge per le diverse tipologie di lavoratori. Dal 1996, inoltre, l'istituto collabora con il CNA provinciale di Firenze per la sorveglianza sanitaria alle aziende associate. Negli anni il laboratorio sì è ampliato, per far fronte alle crescenti richieste, fino ad arrivare a seguire le realtà lavorative e professionali di tutta Italia. Recentemente il centro ha aperto nuove sedi, non solo all'interno della Toscana ma anche nelle province di Milano e Roma.

Alcuni esempi di visite, di esami e di accertamenti per la sicurezza sul lavoro

Esami per i conducenti di veicoli

Per fornire il servizio più completo e affidabile possibile, l'Istituto di analisi mediche San Lorenzo si è dotato della certificazione di qualità UNI ISO 9001, e dispone di un laboratorio interno per analisi cliniche e mediche, dotato di apparecchiature moderne e di strumentazioni efficienti. All'interno del laboratorio, oppure nei laboratori mobili, è possibile eseguire anche gli esami tossicologici obbligatori per i conducenti di veicoli particolari, come ad esempio mezzi pesanti, taxi e mezzi per il trasporto di persone, e in generale per i possessori di patenti C, D ed E

Sorveglianza sanitaria e accertamenti per la sicurezza sul luogo di lavoro

Come sancito dall’art. 2, lettera m del D.Lgs.81/08, la sorveglianza sanitaria è l'insieme delle prestazioni e degli atti medici che hanno come fine ultimo la tutela dello stato di salute e della sicurezza dei lavoratori, sia in relazione all'ambiente di lavoro in sé, sia in relazione ai fattori di rischio.
L'Istituto di analisi mediche San Lorenzo è al servizio delle aziende italiane, per accertamenti per la sicurezza sul lavoro e per:

  • accertamenti medici preventivi, atti a constatare l'idoneità o meno del lavoratore alla mansione a cui è destinato; 
  • accertamenti medici periodici, atti a valutare lo stato di salute del lavoratore, previsti periodicamente secondo le normative in vigore; 
  • accertamenti medici straordinari, eseguiti su richiesta del lavoratore; 
  • accertamenti medici nel momento in cui cessi il rapporto di lavoro. 

Il personale qualificato del centro, inoltre, esegue varie indagini mediche strumentali, come esami audiometrici, spirometrie, visiotest, esami vestibolari, E.C.G. e altro ancora, così da valutare lo stato di salute, eventuali deficit oppure iper-suscettibilità del lavoratore esaminato. I risultati pervenuti dagli interventi di sorveglianza sanitaria, infine, confluiscono in una relazione annuale, un report destinato agli organi di competenza del territorio.

In cosa consiste l'esame dell'udito

Tra gli esami e gli accertamenti per la sicurezza sul lavoro più richiesti, l'esame audiometrico viene effettuato all'interno di un ambiente insonorizzato: l'operatore sanitario, situato in una stanza adiacente, invierà al paziente una serie di suoni con intensità e volumi variabili, prima a un orecchio poi all'altro. Il soggetto, dotato di una cuffia, dovrà quindi segnalare all'operatore il momento in cui il suono risulti percepibile. Portato a termine l'esame audiometrico secondo le procedure corrette, lo staff sanitario potrà elaborare una relazione dettagliata in merito allo stato di salute uditivo del paziente, cioè una relazione valida nell'ambito della sorveglianza sanitaria sul luogo di lavoro.

Accertamenti per l'igiene alimentare e il controllo HACCP

Non è tutto: l'istituto, infatti, cura anche l'igiene alimentare sul luogo di lavoro e presso gli stabilimenti adibiti a produzione e confezionamento di alimenti, compiendo verifiche e accertamenti per la sicurezza e per l'igiene alimentare, e per l'attuazione del piano di controllo HACCP.

L'igiene alimentare viene regolamentata da severe disposizioni di legge e da precisi protocolli di sicurezza (HACCP): l'Istituto di Analisi Mediche San Lorenzo, con sede a Firenze ma operativo su tutto il territorio nazionale, da Livorno a Roma, da Arezzo a Milano, è un laboratorio specializzato nell'effettuare test ed esami sull'igiene degli alimenti, mettendo a disposizione di aziende e professionisti una competenza operativo di altissimo livello. Il laboratorio effettua varie analisi per valutare la sussistenza di tutti i parametri di sicurezza alimentare presso i luoghi di lavoro e i centri destinati alla produzione, alla manipolazione, alla lavorazione e alla vendita di alimenti. L'Istituto di analisi mediche San Lorenzo effettua:

  • analisi microbiologiche su campioni di alimenti e tamponi di superficie; 
  • sopralluoghi per effettuare verifiche igieniche e strutturali del locale; 
  • stesura e aggiornamento del piano di autocontrollo.

La struttura, inoltre, offre consulenza diretta e assistenza per quanto riguarda i piani di autocontrollo e per il rispetto del protocollo HACCP.

Per richiedere una consulenza e gli accertamenti per la sicurezza sul lavoro

I recapiti per mettersi in contatto con l'Istituto di analisi mediche San Lorenzo sono:

  • numero di telefonia fissa: 055 600546; 
  • numero alternativo di telefono: 055 611646; 
  • numero di fax: 055 610287.

Per contattare la sede di Firenze si può scrivere a paolo.romanelli@istitutosanlorenzo.it, oppure a info.li@istitutosanlorenzo.it per la sede di Livorno.